Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Cagliari (CA) »

Iglesias Funtanamare

Kitesurf
E’lo spot wave più importante della costa, molto esposto ai venti da est: maestrale, ponente, libeccio.
E' costituito da un'ampia baia (circa 3 km) con spiaggia e fondale sabbiosi. Tuttavia già ad un centinaio di metri dalla riva affiorano banchi rocciosi che favoriscono il formarsi di imponenti onde. Basta una giornata di Maestrale con 20 nodi per avere onde di 3-4 mt.Al terzo giorno consecutivo di vento le onde si rovinano ed il mare diventa un'immensa lavatrice. A causa delle forti correnti, delle secche rocciose e del rapido declivio dell’arenile, consigliamo questo spot soltanto a kiter abbastanza esperti.
La spiaggia di Funtanamere si trova nel comune di Gonnesa, non ci sono aree riservate per il kitesurf che si può praticare solo da settembre a maggio. In estate la spiaggia è molto affollata e si può uscire soltanto quando le condizioni del mare rendono la balneazione impraticabile.

Windsurf
E' uno spot superbo con fondo sabbioso con venti dominanti da NO , O, SO. Comunque la migliore condizione è con O,NO e si forma un onda che si attacca non proprio frontale ed è abbastanza regolare con tubi ;si esce mura a dx . Acqua di cristallo .Vicino c'è S. Antioco con le Saline altro spot con stessi venti molto bello

Spiaggia di sabbia dorata; situata a 10 km ad Ovest di Iglesias. Diversi picchi A-frame di buona qualità. E' il punto di riferimento sul dove andare per chi vuole surfare nell'iglesiente. Beachbreak, buono con poco vento, fino a 2 metri abbondanti.

Spiaggia esposta ad ovest ed al mare aperto , poco sfruttata in quanto il maestrale , il suo vento migliore spesso entra talmente deciso da far si che il mare diventi facilmente grosso,disordinato e ciopposo.

VENTO
Il maestrale entra da dx side/on formando delle belle onde che diventano troppo disordinate appena il vento aumenta o persiste per qualche giorno. Ponente , dritto da mare con onda ma molto disordinata. La Tramontana arriva rafficata side da dritta. Libeccio side/on da sx.

NOTE
Durante il periodo estivo non c’è corsia di lancio per natanti e la spiaggia è frequentata da numerosi bagnanti. D’estate c’è sempre una roulotte/bar nel parcheggio e di fronte dall’altra parte della strada un ristorante aperto tutto l’anno.


Condizioni


Come arrivare

a Cagliari direzione Iglesias , ss 130, alla fine della statale si arriva al bivio per Iglesias , superarlo senza entrare in città proseguendo in direzione Carbonia. Troverete una galleria e qualche km dopo il bivio a dx per Funtanamare. Ancora 2 km circa e alla vostra sx una piccola discesa vi guida in un parcheggio fronte mare.


Materiali piu' utilizzati

Portare una 4,00ed una 5,00 max 5,5 d'inverno naturalmente Wave . D'estate Wave da 5,5 a 6,2 o freeride da 5,5 in poi . Tavole Wave tutte o freeride anche d'estate e Free style oppure anche le nuove super X Kite Ok.


Quando andare

Sempre quando c'è Maestro o Ponente Maestro.


Spot adatto...

bisogna esserer almeno un praticante medio ed avere una buona acquaticità saper partire dall'acqua e più si è bravi e più ci si diverte.


Consigli di viaggio

Con il Traghetto arrivare ad Olbia o Porto Torres o meglio Cagliari . Tavole in macchina o sopra al tetto nessuno ruba.


Materiali piu' utilizzati

A Iglesias c'è un negozio


Scuole e noleggi

Spiacente ma qui bisogna arrangiarsi ! Sono i caraibi della sardegna.


Informazioni extra

Ci sono delle dune di sabbia (unico posto in Italia ) alte anche 70 mt dove rotolarsi , grigliate sulla spiaggia ; In pieno ferragosto ci sono alcune spiagge vergini e senza casino. Pesca subacquea, pesca a traina . Gite in barca etc...


I lati positivi

Come sopra e la gente è cordiale


I lati negativi

La bellezza e la tranquillità hanno un prezzo no praticanti Rimini Riccione


Ricettivita'

Agriturimo Alberghi Ristoranti Una discoteca estiva in spiaggia Camere chiedere consigli ad Andrea 335/383831


Info

Siamo in Italia la Malaria non c'è

Per quest segnalazione ringraziamo: Andrea R.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cagliari (CA)

Cagliari è il capoluogo di provincia e di regione della Sardegna ed è la città e il porto più importante dell'isola sul quale è basata l'attività dell'economia locale. La provincia di Cagliari comprende 109 comuni e, specialmente la zona del Sulcis e dell'Iglesiente, è ricca di miniere da cui si estraggono zinco, piombo e combustibili fossili. Localmente ci sono anche attività industriali legate alla chimica, agli alimentari e alla produzione tessile mentre, sulla costa, si sviluppano le attività legate alla pesca e al turismo. Il modo più veloce per raggiungere Cagliari è utilizzando l'aereo grazie all'Aeroporto di Elmas che collega la città con le maggiori città italiane ed europee servendosi di voli nazionali e internazionali. Se, invece, si sceglie il viaggio via mare le tratte possibili per raggiungere Cagliari e la Sardegna sono varie: la Civitavecchia-Cagliari, la Trapani-Tunisi-Cagliari, la Napoli-Cagliari e la Palermo-Cagliari portano tutte alla città sarda. Se si privilegia il treno le Ferrovie dello Stato coprono solo la tratta Sassari-Oristano-Cagliari e la SS 131 Carlo Felice collega Cagliari con Oristano, Sassari e Porto Torres.

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video